Bonometti Gino

Autore di poesie e opere di narrativa, è nato a Torbole Casaglia nel 1941 e vive a Castenedolo (Bs).
Nel 1957, dopo aver conseguito la Licenza Media, è entrato nel Seminario di Brescia. Ordinato prete nel 1967, ha svolto la sua attività pastorale fino al maggio 1973. Nel 1975 ha conseguito il Diploma di Infermiere Professionale e dopo tre anni di servizio agli Spedali civili della città, ha scelto il servizio sul territorio per l’Assistenza Domiciliare agli anziani. Nel 1976 si è sposato con Elisabetta Bettoni ed è diventato padre di Matteo nel 1981.


Come libero professionista ha collaborato con alcune cooperative per l’assistenza notturna in Case di Riposo e ha prestato l’ultimo servizio infermieristico presso Centri Diurni Integrati.
Ha partecipato a Concorsi di Letteratura e di Poesia dialettale ricevendo una segnalazione con “Stropesade” al Piccolo Concorso Letterario “Su Contixeddu” a Brescia.


Ha pubblicato i volumi “I papaveri e il filosofo” con Gabrielli Editori e “Alibi? Sempre in corsa” con ATi.
Con il romanzo “I papaveri e il filosofo” si è classificato quinto ad un concorso indetto da OperaUno nel 2012 e ha partecipato come semifinalista al Concorso Internazionale “Penna d’Autore” 2013 a Torino.
Alcune sue poesie sono state inserite nella raccolta antologica n. 11 di OperaUno nel 2013.
Con il romanzo inedito “Il cielo di sotto” si è classificato tra i finalisti del Concorso di Creatività letteraria 2014. Con il romanzo inedito “Il tram” si è classificato quarto nel Concorso di Creatività letteraria 2017.
Nel 2017 con il romanzo “Il Tram di Fernanda” è stato premiato come finalista al PremioLetterario “Residenze Gregoriane” di Tivoli (Roma). Nel 2019 con la poesia “Nessuno” ha ricevuto un ATTESTATO DI MERITO al Concorso sulle diversità” a S. Felice del Benaco (Bs).