Crea sito

Fernández Lisette

La scrittrice Lissette Fernández Márquez (Lisette Fernández) è cittadina italiana, nata a Caracas (Venezuela) nell’ottobre del 1971 e residente dal 1990 nella provincia di Milano.
L’autrice ha ottenuto diversi riconoscimenti in campo letterario. Tra i più recenti, ricordiamo la posizione di finalista nel Concorso letterario nazionale G. Belli 2017, istituzione del Campidoglio, e quella di finalista al Concorso letterario nazionale Mario Dell’Arco 2018, con opere letterarie inedite in lingua italiana, inoltre ha ricevuto un premio al suo impegno letterario da parte della comunità e autorità istituzionali dell’Ecuador nel dicembre 2018.
Scrittrice impegnata nell’ambito sociale, dell’associazionismo e della cooperazione internazionale.
Le sue poesie sono ispirate alle tematiche di giustizia sociale e dei diritti umani.
L’autrice inoltre è vincitrice del “Premio internazionale “Cadena de la Paz” 2018, per la difesa dei diritti umani (Argentina- Spagna).
Nell’ambito dell’associazionismo, ha ricevuto il Premio “ Integrazione e Migrazione” 2017, sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo e del Comune di Milano.
Diversi riconoscimenti nell’ambito della diffusione della letteratura da parte di distinte associazioni presenti sul territorio Italiano, 2018/ 2019.
Premio internazionale Canadem donna 2019 della Camera Nazionale di commercio messicano per la diffusione della cultura e letteratura latinoamericana.


Pubblicazioni:

Venezuela desde la Distancia – 2017 – Borella Edizioni (formato e-book e cartaceo).
Lo Stesso Cielo volume bilingue ITA ESP – 2018 – Borella Edizioni (formato e-book e cartaceo).
Poeti Uniti per il Venezuela – Borella Edizioni.
Antologia che raggruppa autori e autrici di grande importanza nell’ambito letterario latinoamericano, e nella poetica contemporanea del Venezuela. Pubblicazione bilingue ITA ESP. Ott. 2018.
Scrittrice permanente nelle raccolte dei Quaderni del Caffè Letterario di Mantova.
Curatrice dell’antologia poetica annuale di Briciole di Poesia.
Lisette Fernandez è presidente e fondatrice dell’Associazione Culturale Orquidea de Venezuela, attiva dal 1996; inoltre, è rappresentante per il Venezuela presso gli Stati Generali delle Donne.
L’autrice ha partecipato, presentando le sue opere, a diversi incontri letterari, tra cui ricordiamo:
Il Caffè letterario di Mantova; Festival internazionale della letteratura di Verona; Incontro di poeti internazionali di Roma; Festival internazionale di letteratura di Soncino, Festival Mondiale della poesia Milano, Festival internazionale della città di Touzer – Tunisia, Festival internazionale della parola Milano. Giornata mondiale della Madre lingua: 1, 2 e 3 edizione, Milano.
Inoltre, è ideatrice e curatrice degli incontri letterari: Il Tè Letterario, Incontri d’autori, Poeti uniti per il Venezuela (da cui l’antologia) e di diverse presentazioni nell’ambito della fiera Book City Milano.
Il suo percorso formativo si è concluso in Italia durante gli anni novanta, con un diploma di maturità del Liceo scientifico Giulio Natta di Milano e il conseguimento di un diploma universitario in Lingua e Storia Italiana presso Università di Siena.
Ha frequentato l’Università Bicocca di Milano, seguendo il Corso di Scienze della Sociologia e il corso di Filosofia dell’Università Statale di Milano.
È curatrice e amministratrice del blog “Briciole di Poesia”, luogo dove vengono raccolte poesie di autori italiani e stranieri di grande valore letterario e direttrice dell’omonimo Concorso Letterario nazionale di Poesia.