Folino Biancamaria

Nasce a Milano il 14/5/1963, è laureata in lettere moderne.
Fondatrice dell’associazione culturale Tam-Tam di Monza per la quale ha tenuto alcuni laboratori di scrittura creativa, per 15 anni ha svolto attività di giornalista collaborando stabilmente con alcuni giornali locali in qualità di collaboratore free-lance, occupandosi in particolare di temi economici e sociali.

Per 4 anni ha diretto “Il Punto di Villasanta”, testata locale on line. Si è diplomata come operatrice shiatsu professionale alla scuola Xin di Franco Bottalo nel 2008, dove ha seguito anche alcuni corsi di specializzazione dell’Istituto Superiore di Milano diretto dallo stesso Bottalo. Con due colleghi ha fondato l’associazione “Contaminazioni” che ha organizzato corsi e seminari sulle discipline energetiche.

Attualmente sta seguendo il triennio di Qigong presso la scuola Iome (Istituto orientale di medicina energetica) di Milano con il M° Michele Rubino. Vive a Lesmo con i due figli e il compagno.
Scrive da oltre 30 anni in poesia (compresa poesia visiva) ed in prosa. Ha scritto 5 romanzi, due raccolte di racconti e 4 sillogi poetiche, oltre ad una trentina di poesie visive.


Finalista in diversi concorsi letterari per la poesia, ha pubblicato su “Alla Bottega”, “Il Bagordo”, “Malvagia” e altre riviste. Suoi racconti fanno parte di antologie, come “Un’altra estate” e “Racconti Lombardi”. Per l’editore Gabrieli di Roma, ha pubblicato la silloge “Preludes” e per Greco e Greco di Milano, il suo primo romanzo “Storie di Nene”. Per la casa editrice Pulcino Elefante, sono state pubblicate le poesie visive “Rosso”, “Paris” e “Paesaggio di Parole”.
Inoltre, per Stampa Alternativa ha edito “Parole senza frontiere: Mail Art ieri, oggi e domani”, saggio sull’arte postale. Dal 2009 utilizza il selfpublishing come mezzo di pubblicazione. Ha partecipato a Milano book city, edizione 2018 e 2019.
www.biancafolino.it