Crea sito

Modulo contratto alla pubblicazione

CONTRATTO PER LA PUBBLICAZIONE DI TESTO E IMMAGINI

Il/La sottoscritto/a

Cognome ______________________________________ Nome _______________________________

Nato/a a ________________________________________________ Prov. ________ Il _____________

Residente a ________________________ Prov. ____ Via _______________________________ n° ___

C.F. ____________________________________  Email:_____________________________________

Cellulare:________________________________ ALIAS:_____________________________________

In caso di minorenni i dati del tutore o genitore:

Cognome ______________________________________ Nome _______________________________

Nato/a a ________________________________________________ Prov. ________ Il _____________

Residente a ________________________ Prov. ____ Via _______________________________ n° ___

C.F. ____________________________________  Email:_____________________________________

con riferimento al materiale (testo, foto, immagini, opere pittoriche di vario tipo, file musicali, video) di sua proprietà consegnate alla PlaceBook Publishing & Writer Agency srls, P.IVA 01163260571, proprietaria del marchio PEDRAZZI EDITORE, ora PLACEBOOK PUBLISHING & WRITER AGENCY srls (di seguito PlaceBook Publishing o Società):

CONCEDE LA LIBERATORIA/AUTORIZZAZIONE a pubblicare nei modi e nei tempi che riterrà necessari il materiale inerente alla o alle opere sotto citate:

……………………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………..

  1. Tale CONTRATTO non concede i diritti sull’opera che restano dell’autore (o suo tutore sino alla maggiore età in caso di autori minorenni.

L’Autore garantisce che l’Opera è frutto del suo ingegno e di essere in possesso di tutti i diritti di sfruttamento della stessa. L’Autore inoltre si impegna a sollevare l’editore da ogni responsabilità per il danno cagionato a terzi dalla sua eventuale mancanza di alcuni diritti sull’opera in oggetto e altresì

  1. da eventuali pretese da parte degli stessi terzi i quali potrebbero ritenere il contenuto del libro lesivo per la loro immagine. L’Autore inoltre – con la sottoscrizione del presente contratto – dichiara che intende far pubblicare l’opera e si impegna a riconoscere alla PlaceBook Publishing il diritto allo sfruttamento economico dell’Opera per tutta la durata del medesimo contratto.
  2. L’AUTORE s’impegna a non sottoscrivere contratti o a cedere i diritti dell’opera a Case Editrici o qualunque altro soggetto durante tutta la durata del contratto. L’AUTORE riconosce alla Società il diritto di prelazione in caso di vendita dei diritti sull’opera in oggetto. L’AUTORE s’impegna a non divulgare in proprio conto, in qualunque modo e forma, l’opera in oggetto, ovvero a non autopubblicare la stessa. Può, di contro, vendere in proprio le copie cartacee in suo possesso e nulla sarà dovuto alla PlaceBook Publishing.
  3. Durata. Il presente Contratto ha durata di anni 5. Tale durata potrà essere ridiscussa in bonaria maniera tra AUTORE e la Società solo in caso di sopravvenuti sostanziali cambiamenti sulle vendite dell’opera, o di fronte a una reale richiesta di acquisto dei diritti, e comunque la Società avrà sempre il diritto di prelazione.
  4. Rescissione. Il presente Contratto si considera rescisso nel caso di inadempienza da parte dell’AUTORE, nel caso in cui la PlaceBook Publishing non porti a compimento la pubblicazione dell’opera entro mesi 8 dalla sottoscrizione del presente contratto. La rescissione potrà avvenire solo tramite invio di Raccomandata R.A. (in caso di mancato recapito farà fede la Casa Comunale della residenza dell’Autore o della Società) o PEC o normal mail. In caso di rescissione o termine del contratto, non sarà possibile all’AUTORE utilizzare in parte o in toto il progetto grafico (grafica della copertina e grafica dell’impaginato) dell’edizione della PlaceBook Publishing.

In caso di pubblicazione con altra Casa Editrice o autopubblicazione di un altro titolo entro mesi 10, o a ridosso della pubblicazione del volume in oggetto in questo contratto, tale contratto sarà immediatamente rescisso da parte della Società senza nulla dovere all’Autore.

  • L’editing, l’impaginato grafico e il design della copertina sono di esclusiva pertinenza della PlaceBook Publishing. L’Autore potrà in ogni caso esporre le proprie preferenze che verranno prese in considerazione se in linea con le strategie della Società.
  • – La PlaceBook Publishing s’impegna a fornire le prime bozze (elettroniche) dell’impaginato e della copertina entro mesi 8 (otto) dalla firma del presente contratto. In caso contrario l’Autore potrà considerare nullo il contratto.

– La PlaceBook Publishing si impegna a pubblicare e pubblicizzare l’Opera citando in ogni uso e forma il nome dell’Autore.

– L’Autore concede liberatoria alla PlaceBook Publishing, che accetta, di sfruttare commercialmente l’Opera per la sua pubblicazione, per le stampe in lingua italiana e in ogni altra lingua, in tutto il mondo. In virtù di tale cessione, la Società potrà, anche tramite terzi, a titolo esemplificativo e non esaustivo: pubblicare l’Opera in ogni formato o versione (volume, dispense ecc.), registrarla e fissarla su ogni tipo di supporto (cartaceo, elettronico, digitale ecc.), riprodurla in un numero illimitato di copie, diffonderla e distribuirla attraverso qualsiasi canale (libreria, edicola, internet ecc.).

– Dopo la scadenza del contratto e, anche in caso di sua anticipata risoluzione per qualsiasi motivo, la PlaceBook Publishing avrà la facoltà di continuare la vendita fino all’esaurimento delle copie stampate prima della scadenza o della risoluzione.

– L’Autore garantisce che l’Opera – in ogni sua parte ivi compreso il titolo – è originale, che non viola norme penali o diritti di terzi di qualsivoglia natura e solleva la Società da qualsiasi conseguenza pregiudizievole dovesse derivargli dal suo utilizzo. Nell’eventualità che all’interno dell’Opera fossero utilizzate parti di altre opere di qualsiasi tipo (a titolo meramente esemplificativo: immagini, brani, testi di canzoni) l’Autore garantisce che l’uso delle stesse è stato debitamente autorizzato dai rispettivi autori e non viola diritti di terzi. L’Autore dichiara, altresì, di poter liberamente disporre dei diritti oggetto del presente atto per non averli precedentemente ceduti a terzi e garantisce alla Società il loro pacifico godimento per tutta la durata del contratto.

– L’Autore garantisce che eventuali Prefazioni, Post-Fazioni e Presentazioni sono libere da accordi economici sottoscritti con gli autori delle stesse, che nulla avranno a chiedere né ora e né mai alla PlaceBook Publishing.

– L’Autore si impegna a correggere le bozze dell’Opera e a restituirle alla Società nel modo e nella maniera richiesta. L’Opera verrà pubblicata dalla PlaceBook Publishing & Writer Agency srls attraverso il marchio “PlaceBook Publishing”.

      L’Opera verrà pubblicata nel formato e nei materiali che verranno ritenuti opportuni dalla Società.

– Sulla copertina e nel colophon di tutte le copie cartacee dell’Opera apparirà il titolo dell’Opera e il nome dell’Autore.

– La PlaceBook Publishing è libera di realizzare, per tutta la durata del contratto, tutte le edizioni che ritenga necessarie.

7)   La PlaceBook Publishing si impegna a realizzare e distribuire la versione e-book dell’Opera se lo riterrà necessario. 

8)   La PlaceBook Publishing e tutti i rivenditori online saranno liberi di abbassare il prezzo di vendita secondo le proprie esigenze.

9)    La PlaceBook Publishing si impegna a fornire i rendiconti delle vendite con cadenza annuale: entro il 31 marzo di ogni anno riferito al 31 dicembre precedente.

10) Quale corrispettivo per la vendita delle copie dell’Opera, all’Autore è riconosciuta la percentuale del 50% sulle royalty (guadagno netto – NON SUL PREZZO DI VENDITA) prodotte al netto dell’IVA, degli esemplari dell’Opera effettivamente venduti. Nessun corrispettivo sarà dovuto all’Autore per le copie di scarto o per quelle acquistate dall’Autore direttamente dalla PlaceBook Publishing. I compensi spettanti all’Autore sulla base del presente contratto sono da considerarsi a tutti i fini di legge, ivi segnatamente inclusa l’applicazione del pertinente regime impositivo, quali diritti d’autore.  

      L’AUTORE potrà acquistare, senza vincolo di numero, copie cartacee tramite la PlaceBook Publishing al 50% del prezzo di vendita + spese di spedizione.

11)    La PlaceBook Publishing garantisce supporto pubblicitario sui social-media che riterrà più adeguati.

12)    L’Autore autorizza la PlaceBook Publishing a utilizzare, anche tramite terzi e senza alcun compenso aggiuntivo, il proprio nome, immagine e note biografiche ai fini di promozione dell’Opera.

13)    La PlaceBook Publishing si impegna ad apporre all’Opera i codici ISBN ed EAN, ad inserire l’Opera nelle librerie on-line che riterrà più adeguate. 

  1. In caso di controversie derivanti dal presente contratto, le parti si obbligano ad esperire mediante loro incaricati a tal fine nominati, il tentativo obbligatorio di conciliazione bonaria. In caso di fallimento del tentativo di conciliazione, le parti potranno agire avanti l’autorità giudiziaria. Foro competente Rieti.

Ai sensi della vigente normativa in materia di privacy, con la sottoscrizione del presente accordo l’Autore acconsente al trattamento, alla comunicazione e alla diffusione dei suoi dati personali e sensibili per le finalità informative, normative e amministrative legate all’esecuzione del presente accordo, nonché per tutte le finalità di marketing, pubblicità e promozione e, più in generale, per la migliore esecuzione del presente contratto. Responsabile del trattamento dei dati è la PlaceBook Publishing & Writer Agency srls, presso la propria sede. L’Autore autorizza la Società, per le finalità sopra descritte, a comunicare anche a terzi i propri dati.

L’autore­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­_______________________

Il presente contratto/liberatoria avrà effetto e valenza nel momento in cui verrà sottoscritto dall’Autore, firmato e siglato su tutte le pagine, scannerizzato e inviato alla PlaceBook Publishing che lo controfirmerà reinviandolo all’Autore.

Lì, _____________________

L’AUTORE                                                                           Placebook Publishing

(o suo tutore in caso di Autori minorenni)

In fede ___________________________                            In fede_______________________