0 In Poesie

Sliding doors – Franco Rizzi

Poesie

Franco Rizzi è nato a Milano, il 12 agosto 1939. Nella sua attività lavorativa ha ricoperto il ruolo di Purchasing Manager presso importanti aziende nazionali del settore meccanico ed elettromeccanico.
Appassionato cultore della poesia del Novecento, ha tenuto e tiene cicli di conferenze in diverse località della Regione.
Giornalista Pubblicista ha collaborato con il quotidiano L’Ordine della Brianza ed è stato redattore della rivista Brianze.
Dal 1986 al 1994 è stato Redattore del settimanale L’Esagono e dal 1995 al 2005 Responsabile per l’area dell’Alta Brianza de Il Cittadino di Monza.
Sino al 2023 ha insegnato poesia del Novecento all’Università della Terza Età di Carate e di Muggiò, oltre che nell’Università del Tempo libero di Triuggio.
Tra le sue pubblicazioni, “90° di Fondazione Cooperativa di Consumo fra lavoratori e agricoltori”, “Novant’anni di ginnastica – Pro Carate”, “Un secolo di storia caratese – Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza”.
Per il volume “Alle radici del presente”, edito da Bellavite Editore in Missaglia, ha curato le vicende caratesi del Novecento. Nel 2016 ha pubblicato il volume di poesie “Frammenti di pensieri” per la GR. Edizioni di Besana in Brianza.
Alcuni suoi racconti sono inseriti nell’antologia del Premio Letterario Brianza, nella raccolta antologica “I Racconti del Clepsamia 2020” e nelle antologie dei “Racconti Lombardi”, pubblicati da Historica Edizioni (2019, 2020, 2021, 2022 e 2023). Sempre editi da Historica Edizioni, suoi racconti sono presenti nelle antologie Favole e Fiabe (2022) e Racconti liberi (2022 e 2023).
Il 29 aprile 2022 il suo volume “Storie e volti di uomini veri”, sulla storia delle Società Operaie di Mutuo Soccorso è stato presentato a Milano in Regione Lombardia, Salone Pirelli, alla presenza dell’assessore alla Cultura Stefano Bruno Galli e, in video conferenza, del Presidente della Regione Attilio Fontana.

Nessun Commento

Lascia un Commento