In Noir - Thriller - Gialli

L’aquila oltre il fiume – Davide Bernardin

Per acquistarlo: clicca qui o prenotabile nelle migliori librerie

Romanzo autoconclusivo e sequel di “Quella casa in fondo alla pianura”. Ambientato tra ottobre 1920 e settembre 1940.
Daniel, ex-schiavo e tenore statunitense, si trova a Londra ed è pronto a tornare a New Orleans, col timore però che possa accadere qualcosa di brutto a causa dell’odio razziale. Prima di rimpatriare, lo attende il concerto a Buckingham Palace, organizzato da Forrest, che lo aveva reso libero dalla schiavitù nel 1906. Una volta in America, Daniel ricorda Goffredo, di cui era stato ospite a Bologna durante la tournée italiana. Goffredo vive i fatti di Palazzo d’Accursio e l’ascesa del fascismo, la paura di finirne vittima aumenta sempre più. Rammenta poi i tempi della guerra; conserva tra le poche care memorie di quel periodo l’amicizia con Ludovico, con il quale aveva combattuto sul Piave, e a cui aveva promesso di fare una visita. Mantiene la parola data e va nella Venezia Tridentina, a Primiero, dove lo attende una sorpresa inquietante: un omicida si aggira a ridosso delle montagne.
Riusciranno Daniel e Goffredo a far fronte a vicissitudini, discriminazioni sociali e di razza che imperversano nel mondo? E che ne sarà di Forrest e di Ludovico?

Davide Bernardin
Nasce a Feltre (BL) e vive a Bologna. Amante del rock’n’roll classico e orecchiabile – e della lettura intima e avvincente – ha trascorso gran parte della sua vita a Tonadico, nella valle di Primiero (TN). Laureato alla triennale in lingue straniere di Bologna e Granada, e alla magistrale in Letterature euroamericane all’università di Trento, lavora come insegnante di inglese.

Ha pubblicato:
Viaggio nel tempo – Tirannia, amore e ribellione, 2020
Quella casa in fondo alla pianura, 2022, PlaceBook Publishing