In Esoterismo

MAGIA TEURGICA E TAUMATURGIA NEL SECOLO DEI LUMI: L’epistolario di Martinès De Pasqually e dei suoi Adepti Cohen dai documenti della Biblioteca di Lione – Mauro Cerulli

Per acquistarlo: clicca qui o prenotabile nelle migliori librerie

La figura di Martinès de Pasqually e dell’ordine degli Eletti Cohen dell’Universo sono fra gli argomenti che maggiormente hanno colpito lungo gli ultimi due secoli gli studiosi di scienze esoteriche, da Papus a Peladan. Nell’ordine di Martinès spiccano le figure di Jean Baptiste Willermoz, padre del Rito Scozzese Rettificato che deriva direttamente dalla Stretta Osservanza Templare di Karl Von Hund, e Louis-Claude de Saint-Martin, il filosofo incognito.
Per la prima volta in Italia viene pubblicata l’intera traduzione dell’epistolario tenuto da Martinès con Willermoz custodito presso la Biblioteca di Lione: questi testi consentono di comprendere meglio la figura di Martinès, teurgo e taumaturgo, e di scostare il velo che avvolge da secoli l’Ordine dei Cohen.
Corollario a questa corrispondenza compare nel volume una serie di lettere che si sono scambiati fra la fine del secolo XVIII e la prima metà del secolo XIX alcuni appartenenti dall’Ordine o studiosi del medesimo.

MAURO CERULLI, avvocato ligure penalista e civilista, giornalista pubblicista per un trentennio, dalla fine del secolo scorso si dedica alla restituzione di testi antichi in lingua francese ed inglese, con particolare attenzione verso i testi esoterici. Ha scritto due saggi sul Rito di Perfezione dedicati ai gradi della Vendetta ed a quelli della Sacra Volta, di cui una versione fortemente ampliata costituisce il quarto volume di una serie dedicata al Rito Scozzese. Ha tradotto in italiano nel 2015 i testi alchemici di Théodore de Tschoudy e restituito la quasi totalità dei rituali del Rito di Memphis e di quello di Misraim partendo dai testi di Etienne Marconis de Nègre e dal Rito di Venezia. Ha tradotto in italiano “Eclair sur l’association humaine” di L.C. de Saint Martin, “Regard sur le temples de la Franc-Maçonnerie di Camille Savoire, “L’art de se connaître soi-même”di Jacques Abbadie, i rituali allegorici del Rito Scozzese Rettificato di Jean-Baptiste Willermoz. e, unitamente a Mauro Cascio, sta curando la traduzione italiana del Pardes Rimonim di Moses Cordovero, di cui sono già usciti due volumi. Di prossima pubblicazione il secondo volume dedicato a Martinès de Pasqually e un saggio dedicato alla Stretta Osservanza Templare e al suo fondatore.

DAVIDE DELBONO, laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’università degli Studi di Genova, Master in Gestione dei Conflitti Interculturali e Interreligiosi all’Università di Pisa, dove è stato è stato cultore della materia in Storia delle Relazioni Internazionali, e Dottorato in Storia delle Istituzioni Politiche e della Pubblica Amministrazione all’Università degli Studi di Pavia, nel 2007 per L’Harmattan Italia ha pubblicato la monografia “L’ espansione europea in Africa e le prime voci critiche sul colonialismo. Edmund Dene Morel (1873-1924)”. Da anni si dedica allo studio delle correnti esoteriche e spirituali europee tra il XVIII e il XIX secolo.

RICCARDO CERULLI, classe 1998, Maestro d’Arte laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, è pronipote del ceramista, scultore e pittore Eliseo Salino. Ha fatto la sua prima mostra di ceramiche a 14 anni, “un gioco da ragazzi” ad Albissola Marina, città di artisti. Nelle sue esperienze giovanili si è dedicato anche alla pittura, alla fotografia, alla realizzazione di videoclips e brani musicali ed ha debuttato nel 2020 come stilista con il suo brand “Luxor’s”. Di regola cura le illustrazioni dei volumi del padre. Per questo volume ha realizzato la copertina del ritratto di Willermoz.